Oliveto

OLIVETO TRADIOZIONALE

L'azienda Colmano conta circa 1000 piante di olivi allevate a vaso policonico con densità di 350 piante/ha. Le varieta coltivate sono Frantoio, Leccino, Moraiolo e Pendolino come impollinatore, sono tutte varietà autoctone che si adattano al terreno, al clima ed alla modalità di allevamento.                                                      I terreni sui quali sono coltivate gli olivi generano un interazione suolo, pianta e clima producendo delle olive che sapientemente raccolte danno un olio ricco in polifenoli e sostanze antiossidanti dal gusto tipico di carciofo con una bilanciato grado di piccantezza.

 

OLIVETO MODERNO 

Nel 2019 è stato realizzato un impianto moderno di 2500 piante con 1000 piante/ha di varietà Maurino, Leccio del Corno e Koroneiki.                                      Le scelte varietali sono state fatte sia per tradizione che per qualità.

Leccio del Corno: Varietà selezionata nel comune limitrofo di San Casciano in Val di Pesa nell'anno 1929 per la sua grande capacità di adattarsi al clima di questa zona.

Maurino: Varietà selezionata a Lucca ed ampiamente coltivata in tutta Toscana per la sua finezza dell'olio e per la sua interfertilità con molte altre varietà.

Koroneiki: Varietà di origine greca che all'analisi produce un olio di elevata qualità con contenuti elevati di acido oleico (78) e di polifenoli (600 mg/kg) 

Il primo raccolto è previsto per l'annata 2021.....STAY TUNED!!!!